Tutti i Corsi


Il percorso formativo della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio è articolato su profili professionali progettati in collaborazione con le aziende di riferimento del territorio per rispondere alle esigenze occupazionali del settore manifatturiero e meccanico del Lazio.
 

BIENNIO 2024 – 2026

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LA PRODUZIONE MECCATRONICA AVANZATA


Con questo profilo si ottengono competenze nel processo di ideazione e progettazione di prodotti e sistemi meccatronici, con controllo della realizzazione, programmando lavorazioni e cicli produttivi e gestendo la manutenzione dei prodotti e dei sistemi. Gestione dei processi informativi, tecniche di controllo qualità e di testing finale, applicazione di procedure di progettazione e simulazione di produzione con tecniche digitali e criteri del Product Lifecycle Management (PLM) e sostenibilità del prodotto-processo.

BIENNIO 2024 – 2026

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA INDUSTRIALE


Con questo profilo si ottengono competenze nella progettazione e programmazione di sistemi meccatronici, robotici e di automazione per i diversi settori produttivi. Realizzazione, assemblaggio, programmazione, installazione, manutenzione, collaudo e sviluppo, anche presso l’utilizzatore finale. Gestione dei processi informativi, tecniche di controllo qualità e di testing finale, applicazione delle procedure di progettazione e simulazione di produzione con tecniche digitali e criteri del Product Lifecycle Management (PLM) e sostenibilità del prodotto-processo

BIENNIO 2023 – 2025

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI: SPECIALISTA PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELL’INDUSTRIA CHIMICO-FARMACEUTICA


Con questo profilo si ottengono competenze meccatroniche nel settore chimico farmaceutico in cui sono fortemente richieste figure in grado di gestire gli impianti tecnologici per la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti dell’industria chimico farmaceutica. Il profilo formato ha competenze relative alle metodologie di pianificazione della manutenzione, all’analisi e controllo della produzione secondo standard di qualità propri del settore di riferimento, alla gestione dell’automazione e robotica, e alla programmazione di sistemi automatici e PLC. Analisi delle metodologie di accettazione delle materie prime, verifica e controllo del processo produttivo e la gestione della funzionalità degli impianti.

BIENNIO 2023 – 2025

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI: SPECIALISTA PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA


Con questo profilo si ottengono competenze per operare nel settore meccatronico e più in generale nei settori aziendali relativi ai processi produttivi dell’industria manifatturiera in cui sono fortemente richieste figure negli ambiti del design e della progettazione di prodotti/processi innovativi. Analisi delle diverse tecnologie di lavorazione tradizionali ed avanzate, attività di programmazione di macchine CNC, pianificazione della produzione, mediante software CAD-CAM, gestione di processi/impianti automatici. Il profilo formato avrà inoltre competenze relative alle metodologie di pianificazione della manutenzione, analisi e controllo delle parti prodotte, mediante strumenti a contatto e non, e gestione dell’automazione e robotica, acquisendo conoscenze di programmazione di sistemi automatici e PLC.

BIENNIO 2022 – 2024

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI


Con questo profilo si può realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Gestione dei dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Gestione dei sistemi di comando, controllo e regolazione. Collaborazione con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui si trova ad intervenire. Cura e controllo degli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

BIENNIO 2019 – 2021

DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI MECCANICI


Con questo profilo si possono gestire i processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche, normative e di sicurezza, a tutti gli aspetti del design, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. L’esperto coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica, e agisce nelle attività di costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici. In tale contesto applica sia sistemi di comando, controllo e regolazione, sia metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti. Pianificazione e gestione della manutenzione, anche intervenendo nel post vendita in collaborazione con la direzione commerciale.