Obiettivi del Placement


La Fondazione ha lavorato intensamente per rafforzare sempre più la cultura del Placement, intesa come azione di sistema del nostro ITS finalizzata a rafforzare il matching tra la domanda di lavoro presente nel territorio locale le preziose competenze dei nostri studenti.

L’obiettivo fondamentale è quello di favorire l'incontro e il confronto tra i nostri studenti e le aziende:

  • Supportare metodologicamente le aziende del territorio dall’individuazione dei profili professionali all’inserimento in azienda della risorsa
  • Informare le aziende del territorio circa le attività di placement svolte dall’ ITS.
  • Aumentare il numero di imprese interessate a collaborare con ITSe, in particolare, ad ospitare studenti per attività di tirocinio presso le proprie aziende.
  • Aumentare la consapevolezza degli studenti circa la rilevanza delle competenze trasversali ai fini di un efficace inserimento nel mondo del lavoro.


GLI OBIETTIVI

Obiettivi Placement1

Supportare metodologicamente le aziende del territorio dall’individuazione dei profili professionali all’inserimento in azienda della risorsa.

Obiettivi Placement2

Informare le aziende del territorio circa le attività di placement svolte dall’ ITS.

Obiettivi Placement3

Aumentare il numero di imprese interessate a collaborare con ITSe, in particolare, ad ospitare studenti per attività di tirocinio presso le proprie aziende.

Obiettivi Placement4

Aumentare la consapevolezza degli studenti circa la rilevanza delle competenze trasversali ai fini di un efficace inserimento nel mondo del lavoro.


Diventa Azienda ITS


Le aziende hanno l’opportunità di consultare su questa piattaforma tutti i curriculum dei nostri studenti.

Per fruire del servizio è indispensabile registrarsi per ricevere l’accreditamento dall’ufficio Placement, ottemperando alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.


I nostri Corsi


Il percorso formativo della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio è articolato su due profili professionali progettati in collaborazione con le aziende di riferimento del territorio per rispondere alle esigenze occupazionali del settore manifatturieromeccanico - del Lazio.

Tali figure professionali, in accordo con quanto previsto nel DM 07/09/2011, sono:

  • Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici

  • Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici

  • Area Riservata