PERCORSO FORMATIVO Diploma di tecnico superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata Scopri di più PERCORSO FORMATIVO Diploma di tecnico superiore per l’automazione e la robotica Scopri di più
CHI SIAMO

La Fondazione ITS Meccatronico del Lazio

 

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio Academy nasce dall'esigenza delle imprese del Lazio di rafforzare la formazione tecnico-specialistica in ambito meccanico e meccatronico e di sviluppare competenze strettamente correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese per lo sviluppo della competitività del territorio, favorendo l’occupazione dei giovani al termine del percorso di formazione.

 
 

A chi si rivolge


I corsi si rivolgono a diplomati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, a chi è in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Il diploma non deve essere stato conseguito da più di 9 anni.


Esito del percorso formativo


I corsi hanno una durata di due anni da ottobre a giugno, suddivisi tra lezioni in aula, in laboratorio e in azienda. I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. I corsi permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

E’ previsto al termine del percorso e al conseguimento del titolo di studio, l’inserimento in aziende del territorio che hanno già manifestato disponibilità all'assunzione. 

Viaggio Virtuale nell'ITS


OFFERTA FORMATIVA

I nostri Corsi


Il percorso formativo della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio è articolato su due profili professionali progettati in collaborazione con le aziende di riferimento del territorio per rispondere alle esigenze occupazionali del settore manifatturieromeccanico - del Lazio.

Tali figure professionali,
in accordo con quanto previsto nel DM 15/07/2022 n.99, sono:

TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LA PRODUZIONE MECCATRONICA AVANZATA


Lo studente con questo profilo acquisirà competenze nel processo di ideazione e progettazione di prodotti e sistemi meccatronici, controllandone la realizzazione, programmando lavorazioni e cicli produttivi e gestendo la manutenzione dei prodotti e dei sistemi. È in grado di gestire i processi informativi, le tecniche di controllo qualità e di testing finale, di applicare procedure di progettazione e simulazione di produzione con tecniche digitali e di adottare i criteri del Product Lifecycle Management (PLM) e della sostenibilità del prodotto-processo.


Scopri di più

TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE E LA ROBOTICA INDUSTRIALE


Lo studente con questo profilo acquisirà competenze nella progettazione e programmazione di sistemi meccatronici, robotici e di automazione per i diversi settori produttivi. Ne cura la realizzazione, l’assemblaggio, la programmazione, l’installazione, la manutenzione, il collaudo e lo sviluppo, anche presso l’utilizzatore finale. È in grado di gestire i processi informativi, le tecniche di controllo qualità e di testing finale, di applicare procedure di progettazione e simulazione di produzione con tecniche digitali e di adottare i criteri del Product Lifecycle Management (PLM) e della sostenibilità del prodotto-processo.


Scopri di più

GALLERY

Fondazione Istituto Tecnico Superiore
Meccatronico del Lazio

STUDENTI

Richiedi Informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Accettazione Privacy

    I NOSTRI SOCI

    Chi ci ha scelto