Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, ha approvato la riforma degli istituti tecnici e professionali con la realizzazione di una apposita filiera collegata agli ITS Academy. Si tratta di un’unica e innovativa offerta di istruzione, in via sperimentale dall’anno scolastico 2024/2025, composta da 4 anni di scuola secondaria di II grado (e non 5 come previsto) da affiancare a 2 anni di ITS. Un percorso di studi innovativo che proietta lo studente verso il mondo del lavoro già dalle scuole superiori.
La filiera formativa consente il completamento del percorso di studi in quattro anni. Gli studenti in possesso di un diploma professionale conseguito a seguito di un percorso di durata almeno quadriennale potranno iscriversi direttamente ai percorsi ITS Academy, a seguito di validazione INVALSI, sostenendo l’esame di Stato senza esame preliminare.
Il percorso vedrà potenziare l’insegnamento della matematica e dell’italiano, con maggiore spazio ai Pcto, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, anche a partire dal secondo anno. Per favorire l’apprendimento anche su argomenti non strettamente legati alla didattica in classe ma più al mondo del lavoro, sarà possibile portare in cattedra docenti provenienti dal mondo produttivo e professionale, quindi dalle imprese, le aziende e gli enti sul territorio. In questo modo gli studenti saranno formati anche grazie a percorsi d’istruzione personalizzati e flessibili. E non solo. Con la spinta all’internazionalizzazione ci sarà la possibilità di scambi internazionali, visite e soggiorni di studio fino a periodi di stage all’estero.
Ulteriori dettagli