Il progetto MA.G.I.C. – MAgnetic Gadgets for Innovative Creations ha offerto agli studenti dell’Istituto Superiore Marconi di Latina un’opportunità unica di coniugare creatività, conoscenza, scoperta e sperimentazione in un contesto reale e altamente qualificato. I principali partner del progetto sonoUnindustria con la Sezione Meccatronica: promotore dell’iniziativa, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF), l’ITS Meccatronico del Lazio Academy che ha fornito supporto formativo e logistico e Istituto Superiore Marconi di Latina, scuola destinataria del progetto pilota. La prima tappa del progetto si è svolta il 10 giugno 2025 presso i Laboratori Nazionali di Frascati; una giornata di significativo confronto e verifica tecnica, durante il quale gli studenti hanno presentato i propri lavori e testato i prototipi realizzati. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e un’introduzione generale al progetto, seguiti dalle presentazioni dei gruppi che, attraverso slide e dimostrazioni pratiche, hanno illustrato le fasi di sviluppo, le scelte progettuali e le soluzioni tecniche adottate.
Durante la sessione di collaudo, i partecipanti hanno alimentato un magnete campione mediante un convertitore di potenza in scala ridotta, posizionato la sonda destinata alla misura del campo magnetico e verificato la lettura e la riproducibilità dei dati acquisiti. Ogni gruppo ha operato con il proprio computer portatile e software dedicato, garantendo la piena compatibilità delle misurazioni.
L’iniziativa ha rappresentato la sintesi di un percorso che ha permesso agli studenti di mettere in pratica le competenze scientifiche acquisite durante il percorso scolastico, progettando e realizzando un sistema di misura di un campo magnetico destinato a impianti sperimentali.
L’ITS Meccatronico del Lazio Academy, ha fornito i kit strumentali necessari alla realizzazione dei prototipi, permettendo agli studenti di sperimentare direttamente l’utilizzo di componenti e tecnologie impiegate in ambito scientifico e industriale.

