Il 16 dicembre presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica, la nostra Fondazione ha partecipato all’evento LaborDì25, promosso dalle ACLI di Roma.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di incontro e confronto particolarmente significativo e partecipato, coinvolgendo studenti, giovani, istituzioni, enti del terzo settore, scuole e imprese. Al centro del dibattito il tema “Il lavoro che vale e il lavoro che cambia”, con un’attenzione specifica al binomio giovani e lavoro.
Nel corso dell’evento è emersa con forza la necessità di costruire reti educative e sociali capaci di accompagnare gli studenti nel percorso dalla scuola al lavoro, offrendo opportunità concrete. È stato inoltre sottolineato il valore di un lavoro sicuro e di qualità, in grado di favorire la crescita professionale e personale delle nuove generazioni.
In tale contesto, noi come Fondazione ITS Meccatronico del Lazio Academy abbiamo avuto l’opportunità di presentare le proprie attività e l’offerta formativa, mettendo in evidenza il ruolo strategico della formazione tecnica e professionalizzante nel rispondere ai fabbisogni del mondo produttivo e alle aspettative occupazionali dei giovani.
In particolare, all’interno di un’aula dedicata, sono stati realizzati incontri ad hoc con gli studenti, finalizzati all’orientamento e all’approfondimento dei percorsi ITS, favorendo un dialogo diretto e informativo sui contenuti formativi, sugli sbocchi professionali e sulle opportunità di inserimento lavorativo.
La partecipazione all’evento ha confermato l’importanza di iniziative di questo tipo per rafforzare il collegamento tra formazione e lavoro e per promuovere una cultura della collaborazione tra scuola, imprese e territorio.

