Presso la sala Convegni di Unindustria Frosinone, si è svolta la presentazione del libro “Il talento incontra l’occasione” di Massimiliano Martino, responsabile dell’ufficio stampa del Frosinone Calcio. Un volume nel quale l’autore racconta cosa c’è dietro un titolo o una medaglia, scavando nell’intimo dei protagonisti come Fabio Grosso, Dino Zoff, Giuliana Salce, Stefano Pantano, Xenia Francesca Palazzo, Giorgio Minisini, Gianluca Di Marzio e Gianni Bezzi. Insieme all’autore presenti anche l’editore Alfredo Catalfo e l’ex atleta italiana Giuliana Salce, che hanno parlato ai ragazzi dell’ITS Meccatronico del Lazio e alle scuole quinte del Liceo Sulpicio di Veroli e dell‘Istituto Anton Giulio Bracaglia di Frosinone. Ha moderato l’incontro la giornalista Laura Collinoli.
Parole di speranza, dolore e rinascita, di errori e redenzione, di tenacia, di paure, traguardi, occhi e coppe al cielo. Le otto storie si presentano come variegate e peculiari. A cominciare dal racconto incentrato su Dino Zoff e Fabio Grosso. Due campioni che hanno raggiunto il top delle loro carriere alzando la coppa dei sogni. Passando per Gianni Bezzi e Gianluca Di Marzio, giornalisti che hanno avuto modo di raccontarla quella Coppa del Mondo. Ma anche storie dense di passione, come quelle come quelle di Giuliana Salce e Stefano Pantano. Mix perfetto per coniugare tenacia e talento. Arrivando poi a Giorgio Minisini e Xenia Francesca Palazzo, atleti fantastici ed espressioni massime dell’essenza dello sport.
Otto voci che narrano la voglia di credere nei propri sogni e il sorriso di chi ce l’ha fatta, nonostante tutto.
La storia di Giuliana Salce, ex marciatrice abusata da bambina da un parente ha toccato particolarmente il cuore dei ragazzi presenti in sala. Giuliana si è poi buttata nello sport ed è diventata luna campionessa. Terminata questa carriera, il contraccolpo si è fatto sentire e la Salce, pur di rientrare nel mondo dello sport, ha cambiato disciplina buttandosi sul ciclismo. Lì, però, ha incrociato la strada doping. Una storia quella di Giuliana, che vuole essere un insegnamento per i giovani studenti e che porta avanti ormai da anni.
Una giornata tra sport e insegnamenti grazie al libro di Massimiliano Martino, che ha appassionato gli studenti presenti.