L’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di questi nuovi laboratori formativi e l’acquisto delle dotazioni laboratoriali con tecnologie 4.0, sono stati realizzati dalla Fondazione ITS Meccatronico del Lazio Academy e interamente finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4: Istruzione e Ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 1.5: Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS), “Potenziamento dei laboratori degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy”, all’interno del progetto “Laboratorio di Meccatronica per la Fabbrica Digitale”, CUP F44D23000570006.
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 17:30, avrà luogo l’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Meccatronica Avanzata per la Fabbrica Digitale della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio Academy presso il Polo di Frosinone dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Questo innovativo spazio, progettato per rispondere alle esigenze del territorio, rappresenta un importante traguardo nel percorso di sviluppo tecnologico e di formazione avanzata.
Il laboratorio, dotato delle più moderne tecnologie e attrezzature, sarà un punto di riferimento per la progettazione, la sperimentazione e la produzione di soluzioni meccatroniche all’avanguardia. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di competenze qualificate nel settore della meccatronica e di rafforzare il legame tra mondo accademico, ricerca e industria.
Alla cerimonia di inaugurazione, che sarà in forma privata, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali, esperti del settore e i soci della Fondazione. Durante l’evento, saranno presentate le sei aree dell’innovativo laboratorio.
L’inaugurazione di questo spazio segna un ulteriore passo verso la trasformazione digitale del settore industriale e rappresenta un’importante opportunità per studenti, ricercatori e professionisti di entrare in contatto con le più recenti innovazioni tecnologiche.